Momento chiave del progetto formativo di Alghero Design, i workshop interclasse consentono ai nostri studenti di affrontare, in una settimana a cavallo tra i due semestri, un'esperienza di progettazione intensiva. Caratteristica dell'iniziativa è la sua articolazione: per una breve finestra temporale (e ben tre volte nel loro percorso formativo), i nostri studenti non si dunque in aula “per classe”, ma raggruppati per tema, interesse, curiosità o passione.
Collocati temporalmente a cardine tra i semestri dell'Anno Accademico, i workshop interclasse sono un momento di formazione curricolare, in cui studenti di tre anni di corso, progettano e imparano assieme, incrociando e contaminando le reciproche competenze e conoscenze. Oltre a costituire un elemento caratterizzante il CdS in Design, cui portano occasioni di confronto progettuale con il mondo reale, rappresentano un'occasione per creare reti con docenti nazionali e internazionali, promuovere il Corso e il Dipartimento oltre i confini locali, e offrire agli studenti nuove prospettive attraverso cui guardare alla progettazione.
Della durata, indicativamente, di 5+2 giorni (2 CFU), a cavallo di una settimana, ogni workshop prevede che un docente, (che può o meno essere coadiuvato da un tutor), guidi un gruppo di circa 15 studenti in un percorso laboratoriale formativo, nel quale sperimentazione, pratica e riflessione concettuale si combinano, su tematiche espresse dal mondo del lavoro e dai territori grazie a interazioni con soggetti esterni (enti, aziende, artigiani, iniziative imprenditoriali).
Viola Orgiano
Pop-up e Realtà Aumentata
In collaborazione con l'amministrazione Comunale di Aggius
I due laboratori Pop-up e Realtà Aumentata lavoreranno, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, sul territorio di Aggius, in Gallura, sviluppando in parallelo artefatti di comunicazione interattiva per raccontare i luoghi, le storie, le persone, sulle tracce della cultura materiale e immateriale locale.
Obiettivo finale sarà realizzare alcune cartoline animate, il cui nucleo comunicativo è prodotto dall'integrazione tra le dimensioni tutta analogica del pop-up, e virtuale della realtà aumentata. I primi giorni di lavoro saranno quindi dedicati ad apprendere – in parallelo – le tecniche base per la realizzazione di composizioni pop-up e di piccole integrazioni narrative in realtà aumentata. In una seconda fase i due laboratori si fonderanno, dando vita a gruppi ibridi in cui le le due competenze si fonderanno, per realizzare alcuni prodotti finiti di pop-up aumentati.
Laureata in architettura, Viola Orgiano è una visual designer con un focus distintivo sul design multisensoriale. Viola ha collaborato stabilmente con il laboratorio animazionedesign del DADU negli ultimi due anni, partecipando a vari progetti di ricerca e ricerca applicata. Ha presentato il suo progetto di laurea Magistrale, incentrato sul paper design nel corso della 10 edizione della conferenza internazionale CONFIA23 in Portogallo.
Daniele Murgia
Pop-up e Realtà Aumentata
In collaborazione con l'amministrazione Comunale di Aggius
I due laboratori Pop-up e Realtà Aumentata lavoreranno, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, sul territorio di Aggius, in Gallura, sviluppando in parallelo artefatti di comunicazione interattiva per raccontare i luoghi, le storie, le persone, sulle tracce della cultura materiale e immateriale locale.
Obiettivo finale sarà realizzare alcune cartoline animate, il cui nucleo comunicativo è prodotto dall'integrazione tra le dimensioni tutta analogica del pop-up, e virtuale della realtà aumentata.
I primi giorni di lavoro saranno quindi dedicati ad apprendere – in parallelo – le tecniche base per la realizzazione di composizioni pop-up e di piccole integrazioni narrative in realtà aumentata.
In una seconda fase i due laboratori si fonderanno, dando vita a gruppi ibridi in cui le le due competenze si fonderanno, per realizzare alcuni prodotti finiti di pop-up aumentati.
Dottorando in Architettura e Ambiente presso l'Università di Sassari, concentra la sua ricerca sugli artefatti digitali per favorire l'accesso alla conoscenza e la comprensione di fenomeni complessi. Ha lavorato come assistente di Interaction Design presso il Dipartimento Ambiente Costruzione e Design SUPSI di Mendrisio e insegnato Creative Coding presso l'Accademia di Belle Arti di Genova. In qualità di libero professionista lavora nel campo dell'Interaction e Sound Design.
Nicolò Ceccarelli e Nada Beretic
Gomma ludens
in collaborazione con: Fondazione Meta
Grande protagonista delle sperimentazioni ludiche del progetto Play-Alghero è una miscela di granuli di gomma e resina il cui uso primario si incontra nei campi sportivi e parchi giochi. Malleabile, morbida ed estremamente plasmabile, la mescola – il progetto Algherese lo ha dimostrato in modo eloquente –si presta ad essere trattata come sistema di comunicazione.
L'obiettivo del workshop è continuare a esplorare le potenzialità di questo materiale, reinventandolo, in collaborazione con la Fondazione Meta, per realizzare un prototipo di installazione ludica urbana. Attenzione: ci sarà da sporcarsi le mani!
Il workshop è reso possibile anche grazie a Gommamica e Giochi Infiniti.
Nicolò Ceccarelli insegna Design presso il DADU di Alghero (Università di Sassari), dove dirige l'unità di ricerca animazioneDesign ed è presidente del nuovo corso di studi Triennale in Design. La sua passione per l'architettura delle informazioni lo ha portato a fondare l'iniziativa internazionale 2CO COmmunicating COmplexity, di cui è chair. Si occupa di animazione, visual design e design dell'identità, design e artigianato, design di allestimenti, mentre è molto incuriosito dalle 'nuove' modalità didattiche a distanza. Con i progetti Play Alghero e Culturgame, più recentemente, si è occupato di gamification per la divulgazione dei i beni culturali e del sapere scientifico.
Nada Beretic, PhD in Architettura e Ambiente, RTDA in Design presso l'Università di Sassari. Il suo lavoro di ricerca si articola tra i temi del paesaggio culturale e dell'urban design come strumento per valorizzare le identità locali e la promozione dei territori. Dal 2012 condivide la responsabilità del programma Public art & Public space – PaPs, alla Facoltà di Architettura dell'Università di Belgrado. Collabora da anni ai progetti e alle ricerche del Laboratorio AnimazioneDesign, esplorando le modalità con cui l'unione tra design ed esperienze ludiche possa contribuire a promuovere l'idea di heritage.
Rodrigo Ramirez
Visual Information for Emergencies
Un workshop con cui esplorare e prototipare il design delle informazioni impiegando le icone del sistema Guemil per l'Emergenza.
Rodrigo Ramírez ha conseguito un MA in Information Design presso l'Università di Reading nel Regno Unito, dopo aver studiato Design all'UCV di Valparaíso, Cile. È Professore Associato alla School of Design di UC Chile, dove insegna nel Master in Advanced Design MADA UC. E' Design leader, del progetto Guemil–Icons for emergencies e Membro del Board di Design for Emergency Management (dnem.org).
Rodrigo ha una estesa esperienza come Visting Professor e ha diretto progetti di Design dell'informazione per sistemi di informazioni, brands, organizzazioni pubbliche e iniziative editoriali. Si interessa, sia sul piano operativo che della ricerca, di Information Design e di Tipografia. Al momento sta seguendo un PhD in Comunicazione presso UC Cile.
Curro Claret
Prodotto
In collaborazione con ERSU
Curro Claret è un designer con base a Barcellona, dove svolge la sua attività progettando oggetti utili e sostenibili, che funzionano spesso da innesco per processi di creazione sociale partecipata. Molto attivo anche in campo didattico, Curro collabora con il DADU da anni, in qualità di visiting professor e come ospite al ciclo di incontri “DesignDuo: conversazioni sul design”.
Joao Schlitter
Animazione
In collaborazione con ERSU
Visual e Motion Designer, João Schlitter Amaral insegna all'Università di Sao Paulo in Brasile. Con alle spalle una lunga carriera professionale in Brasile e negli USA, João è stato testimone dell'entrata in scena, tra gli '80 e '90, dei primi leggendari sistemi grafici digitali per la post-produzione video, con cui ha creato sigle e animazioni per committenti come HBO, Discovery Channel, Cinemateca Brasileira. Più recentemente si è occupato di regia tv.
Matteo Moretti
Info Design
In collaborazione con ERSU
Ricercatore e professionista nel campo dell'info-design e del visual journalism, Matteo Moretti è ormai parte della squadra di Alghero Design. Autore di progetti di data-visualization importanti e premiati, Matteo ha una grande esperienza didattica, costruita in anni di insegnamento e conduzione di workshop in molte Università italiane e internazionali.
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